Covid-19, Nisi: "34 positivi. Non siamo ancora fuori dal periodo impegnativo e duro"
Nella diretta Facebook del 18 dicembre scorso, il Sindaco Domenico Nisi ha reso noto un aggiornamento sulla situazione Covid in paese: secondo il Bollettino ricevuto in giornata dalla Prefettura, attualmente Noci conta 34 positivi e 14 persone in regime di isolamento fiduciario o in attesa di conoscere esito tampone. Si tratta, dunque, di numeri non molto diversi dall’ultima comunicazione della settimana scorsa: questo dato è importante perché la situazione a Noci è standard, siamo stabilmente tra le 30 e 40 persone positive, ha dichiarato il Sindaco, motivo per cui l’aggiornamento non è frequente e giornaliero come alcuni chiedono.
Il Sindaco ha, poi, riassunto dall’inizio della pandemia ad oggi, la situazione che ha riguardato complessivamente la nostra cittadina: nella prima fase tra febbraio e maggio, in periodo di pieno lockdown, numero complessivo dei contagi è stato di sole 6 persone e circa 200 in isolamento (tra cui tanti studenti o lavoratori rientrati a Noci). Nella seconda ondata, da metà settembre a oggi, circa 100 nocesi hanno contratto il virus e almeno 250 sono stati i contatti stretti e tracciati, stando ai dati ufficiali. Sono numeri importanti, ha detto Nisi, ma grazie all’attenzione che ci abbiamo messo restano limitati. Il nostro picco è stato tra il 22 e 23 novembre con circa 60 persone positive e 37/38 contatti in isolamento. Dal 23 novembre in poi i contagi sono diminuiti. Una informazione globale che, nel complesso, fornisce la possibilità di riflettere sulla dimensione del fenomeno coronavirus a Noci, con numeri molto circoscritti nella prima fase e dati “ballerini”, specie nelle ultime settimane.
Non siamo ancora fuori dal periodo impegnativo e duro, ha sottolineato Nisi, trasferendo ai nocesi in collegamento le modalità di comportamento da adottare e far adottare per chi deve rientrare: con mezzo proprio, infatti, è opportuno sottoporsi a tampone nelle 48 ore prima di mettersi in viaggio o immediatamente all’arrivo. Un invito importante è stato dato anche a chi viaggia con i mezzi pubblici: la raccomandazione che ci sentiamo di dare è che chi arriva possa aspettare 72 ore in isolamento e sottoporsi a tampone, ha dichiarato.
Il Sindaco ha poi ribadito i provvedimenti adottati, negli ultimi giorni, d’intesa con il COC: l’annullamento della fiera del 20 dicembre e la sospensione in via assolutamente preventiva della didattica in presenza per il 21 e 22 dicembre in tutte le scuole di ogni ordine e grado. In riferimento a quest’ultima decisione, Nisi ha dissentito duramente da alcuni commenti letti in rete che mettevano in evidenza ipotetiche omesse verità dietro tale provvedimento, richiamando tutti alla realtà.
Infine, le raccomandazioni per le prossime giornate di festa ad assumere un atteggiamento di estrema e profonda responsabilità nei confronti della propria famiglia e della comunità. Questa pandemia non si sconfigge solo con il rispetto delle norme ma con responsabilità. Da Sindaco di Noci dico che è opportuno che si vivano le feste limitando il nostro desiderio di convivialità, non possiamo ancora consentirci di vivere in assoluta libertà la nostra socialità.